/*Definiamo la classe Punto3D con attributi:x,y,z.Definiamo la classe Segmento3D con due attributi gli
*"estremi" di tipo Punto3D.Creare e dare dei valori casuali, un oggetto di classe Segmento3D.
*ad almeno 1 delle 6 coordinate, dare almeno un valore in Input.*/
import java.io.*;
class Punto3D{double x;double y;double z;
}
class Segmento3D{Punto3D a;Punto3D b;
}
public class Es_08_02_2010 {
public static void main(String[] args)throws Exception {
Segmento3D segmento1;
segmento1=new Segmento3D();
double valoreCasuale;
valoreCasuale=Math.random()*10;
segmento1.A=new Punto3D();
segmento1.B=new Punto3D();
segmento1.a.x=valoreCasuale;
segmento1.b.x=Math.random()*10;
segmento1.a.y=valoreCasuale;
segmento1.b.y=valoreCasuale;
segmento1.a.z=valoreCasuale;
segmento1.b.z=valoreCasuale;
}
}
lunedì 8 febbraio 2010
lunedì 1 febbraio 2010
Es_01_02_2010_2
/*definire la classe voto con attributi: valore e massimo e minimo, di tipo opportuno.
*definire la classe compito con gli attributi:materia di tipo string e voto d tipo voto.
*creare e dare dei valori a due oggetti di classe compito.
*visualizzare la media dei due compiti*/
class Voto {double valore;double massimo;double minimo;}
class Compito {String materia;Voto voto;}
public class Es_01_02_2010_2 {
public static void main(String[] args) throws Exception{
Compito c1;
c1=new Compito();
Compito c2;
c2=new Compito();
c1.materia="matematica";
c1.voto=new Voto();
c1.voto.valore=8.0;
c1.voto.massimo=10.0;
c1.voto.minimo=0.0;
c2.materia="storia";
c2.voto=new Voto();
c2.voto.valore=5.0;
c2.voto.massimo=8.0;
c2.voto.minimo=2.0;
//visualizzare media
double media;
media=(c1.voto.valore+c2.voto.valore)/2;
System.out.println(media);
}
}
*definire la classe compito con gli attributi:materia di tipo string e voto d tipo voto.
*creare e dare dei valori a due oggetti di classe compito.
*visualizzare la media dei due compiti*/
class Voto {double valore;double massimo;double minimo;}
class Compito {String materia;Voto voto;}
public class Es_01_02_2010_2 {
public static void main(String[] args) throws Exception{
Compito c1;
c1=new Compito();
Compito c2;
c2=new Compito();
c1.materia="matematica";
c1.voto=new Voto();
c1.voto.valore=8.0;
c1.voto.massimo=10.0;
c1.voto.minimo=0.0;
c2.materia="storia";
c2.voto=new Voto();
c2.voto.valore=5.0;
c2.voto.massimo=8.0;
c2.voto.minimo=2.0;
//visualizzare media
double media;
media=(c1.voto.valore+c2.voto.valore)/2;
System.out.println(media);
}
}
Es01_02_2010
/*consideriamo la classe NomeCompleto con attributi nome e cognome, definire la classe studente che usa per attributo
*a classe NomeCompleto, e specifica inoltre indirizzo e numero*/
//definizione della classe NomeCompleto
class NomeCompleto{String nome;String cognome;}
//definizione della classe Studente
class Studente{String indirizzo;String numeroTelefono;NomeCompleto nome;}
public class Es01_02_2010 {
public static void main(String[] args)throws Exception {
//dichiarare un nome per un oggetto di classe Studente
Studente s1;
//creazione oggetto classe Studente
s1=new Studente();
//diamo il valore all'attributo indirizzo
s1.indirizzo="Via Bonaparte 2/bis";
//diamo un valore anche al numero di telefono
s1.numeroTelefono="029964934";
//dichiariamo un nuovo oggetto di classe NomeCompleto
NomeCompleto l1;
l1=new NomeCompleto();
l1.nome="Ana";
s1.nome=new NomeCompleto();
s1.nome.nome="Riccardo";
}
}
*a classe NomeCompleto, e specifica inoltre indirizzo e numero*/
//definizione della classe NomeCompleto
class NomeCompleto{String nome;String cognome;}
//definizione della classe Studente
class Studente{String indirizzo;String numeroTelefono;NomeCompleto nome;}
public class Es01_02_2010 {
public static void main(String[] args)throws Exception {
//dichiarare un nome per un oggetto di classe Studente
Studente s1;
//creazione oggetto classe Studente
s1=new Studente();
//diamo il valore all'attributo indirizzo
s1.indirizzo="Via Bonaparte 2/bis";
//diamo un valore anche al numero di telefono
s1.numeroTelefono="029964934";
//dichiariamo un nuovo oggetto di classe NomeCompleto
NomeCompleto l1;
l1=new NomeCompleto();
l1.nome="Ana";
s1.nome=new NomeCompleto();
s1.nome.nome="Riccardo";
}
}
sabato 30 gennaio 2010
Oggetti in Java
Un oggetto in java, è un'aggregazione di informazioni e componenti.
Gli Oggetti:
-appartengono ad un classe;
-dà un valore;
-vengono dichiarati--> ex: Compito c1;
-vengono creati-->ex: c1=new Compito();
Le classi:
-hanno degli attributi;
-vengono definite;
Gli Oggetti:
-appartengono ad un classe;
-dà un valore;
-vengono dichiarati--> ex: Compito c1;
-vengono creati-->ex: c1=new Compito();
Le classi:
-hanno degli attributi;
-vengono definite;
lunedì 18 gennaio 2010
Es_18-01-2010_2
/*definire la classe contatto con gli attributi:nome,cognome e telefono.
*dichiarare e creare 2 oggetti di classe contatto.
*fare l'input di telefono per tutte e due gli oggetti.
*assegnare dei valori a nome e cognome
*visualizzare la frase "numero errato" se i due valori di telefono sono eguali*/
import java.io.*;
class Contatto{
String nome;
String cognome;
String telefono;
}
public class Es18012010_2 {
public static void main(String[] args) throws Exception{
InputStreamReader isr=new InputStreamReader(System.in);
BufferedReader kb=new BufferedReader(isr);
Contatto c1; Contatto c2;
c1=new Contatto(); c2=new Contatto();
System.out.println("inserisci primo telefono");
c1.telefono=kb.readLine();
System.out.println("inserisci secondo numero");
c2.telefono=kb.readLine();
c1.nome="ciccio";
c1.cognome="bello";
c2.nome="ciccio";
c2.cognome="brutto";
if(!(c1.telefono).equals(c2.telefono)){System.out.println
("numero errato");
}
}
}
*dichiarare e creare 2 oggetti di classe contatto.
*fare l'input di telefono per tutte e due gli oggetti.
*assegnare dei valori a nome e cognome
*visualizzare la frase "numero errato" se i due valori di telefono sono eguali*/
import java.io.*;
class Contatto{
String nome;
String cognome;
String telefono;
}
public class Es18012010_2 {
public static void main(String[] args) throws Exception{
InputStreamReader isr=new InputStreamReader(System.in);
BufferedReader kb=new BufferedReader(isr);
Contatto c1; Contatto c2;
c1=new Contatto(); c2=new Contatto();
System.out.println("inserisci primo telefono");
c1.telefono=kb.readLine();
System.out.println("inserisci secondo numero");
c2.telefono=kb.readLine();
c1.nome="ciccio";
c1.cognome="bello";
c2.nome="ciccio";
c2.cognome="brutto";
if(!(c1.telefono).equals(c2.telefono)){System.out.println
("numero errato");
}
}
}
Es_18-01-2010
/*definire la classe mio punto dotata degli attributi:x,y e nome di tipo opportuno.
*creare 3 oggetti di classe MioPunto, scegliendone a piacere, i nomi(non confondiamo
*l'attributo nome con il nome dell'oggetto.
*assegnare dei valori ai tre punti, dando a nome il valore a,b,c.
*creare poi un nuovo punto che sia il punto medio del segmento ab*/
import java.io.*;
class MioPunto{
double x;
double y;
String nome;
}
public class Es18012010 {
public static void main(String[] args)throws Exception {
MioPunto p1; MioPunto p2; MioPunto p3;
//uso il costruttore della classe io punto
p1=new MioPunto(); p2=new MioPunto(); p3=new MioPunto();
//dare il valore agli attributi dell'oggetto
p1.x=3;
p1.y=4;
p1.nome="a";
p2.x=2;
p2.y=5;
p2.nome="b";
p3.x=1;
p3.y=2;
p3.nome="c";
//dichiariamo un nuovo punto
MioPunto medio;
medio=new MioPunto();
medio.x=((p1.x+p2.x)/2);
medio.y=((p1.y+p2.y)/2);
medio.nome="d";
System.out.println(medio.x);
System.out.println(medio.y);
}
}
*creare 3 oggetti di classe MioPunto, scegliendone a piacere, i nomi(non confondiamo
*l'attributo nome con il nome dell'oggetto.
*assegnare dei valori ai tre punti, dando a nome il valore a,b,c.
*creare poi un nuovo punto che sia il punto medio del segmento ab*/
import java.io.*;
class MioPunto{
double x;
double y;
String nome;
}
public class Es18012010 {
public static void main(String[] args)throws Exception {
MioPunto p1; MioPunto p2; MioPunto p3;
//uso il costruttore della classe io punto
p1=new MioPunto(); p2=new MioPunto(); p3=new MioPunto();
//dare il valore agli attributi dell'oggetto
p1.x=3;
p1.y=4;
p1.nome="a";
p2.x=2;
p2.y=5;
p2.nome="b";
p3.x=1;
p3.y=2;
p3.nome="c";
//dichiariamo un nuovo punto
MioPunto medio;
medio=new MioPunto();
medio.x=((p1.x+p2.x)/2);
medio.y=((p1.y+p2.y)/2);
medio.nome="d";
System.out.println(medio.x);
System.out.println(medio.y);
}
}
lunedì 11 gennaio 2010
Es Creazione Oggetti
/*creare due oggetti di classe studente
*assegnare poi un valore a nome e a classe per tutti e due gli oggetti
*stampare poi la frase "nome del primo e nome del secondo sono studenti"
*n.b.non è necessario definire un'altra volta la classe studente perchè è stata
*definita nell'esercizio precedente, se non abbiamo cambiato la cartella */
import java.io.*;
class Studente{
String studente1;
String studente2;
}
public class Es11012010_3 {
public static void main(String[] args)throws Exception{
Studente nome;
nome=new Studente();
nome.studente1="floriana";
nome.studente2="federica";
System.out.println(nome.studente1+" e "+nome.studente2+" sono studenti ");
}
}
*assegnare poi un valore a nome e a classe per tutti e due gli oggetti
*stampare poi la frase "nome del primo e nome del secondo sono studenti"
*n.b.non è necessario definire un'altra volta la classe studente perchè è stata
*definita nell'esercizio precedente, se non abbiamo cambiato la cartella */
import java.io.*;
class Studente{
String studente1;
String studente2;
}
public class Es11012010_3 {
public static void main(String[] args)throws Exception{
Studente nome;
nome=new Studente();
nome.studente1="floriana";
nome.studente2="federica";
System.out.println(nome.studente1+" e "+nome.studente2+" sono studenti ");
}
}
Iscriviti a:
Post (Atom)