lunedì 8 febbraio 2010

Es_08_02_2010

/*Definiamo la classe Punto3D con attributi:x,y,z.Definiamo la classe Segmento3D con due attributi gli
*"estremi" di tipo Punto3D.Creare e dare dei valori casuali, un oggetto di classe Segmento3D.
*ad almeno 1 delle 6 coordinate, dare almeno un valore in Input.*/
import java.io.*;

class Punto3D{double x;double y;double z;
}
class Segmento3D{Punto3D a;Punto3D b;
}

public class Es_08_02_2010 {


public static void main(String[] args)throws Exception {

Segmento3D segmento1;
segmento1=new Segmento3D();

double valoreCasuale;
valoreCasuale=Math.random()*10;

segmento1.A=new Punto3D();
segmento1.B=new Punto3D();

segmento1.a.x=valoreCasuale;
segmento1.b.x=Math.random()*10;
segmento1.a.y=valoreCasuale;
segmento1.b.y=valoreCasuale;
segmento1.a.z=valoreCasuale;
segmento1.b.z=valoreCasuale;



}
}

lunedì 1 febbraio 2010

Es_01_02_2010_2

/*definire la classe voto con attributi: valore e massimo e minimo, di tipo opportuno.
*definire la classe compito con gli attributi:materia di tipo string e voto d tipo voto.
*creare e dare dei valori a due oggetti di classe compito.
*visualizzare la media dei due compiti*/


class Voto {double valore;double massimo;double minimo;}
class Compito {String materia;Voto voto;}

public class Es_01_02_2010_2 {


public static void main(String[] args) throws Exception{
Compito c1;
c1=new Compito();

Compito c2;
c2=new Compito();

c1.materia="matematica";
c1.voto=new Voto();
c1.voto.valore=8.0;
c1.voto.massimo=10.0;
c1.voto.minimo=0.0;

c2.materia="storia";
c2.voto=new Voto();
c2.voto.valore=5.0;
c2.voto.massimo=8.0;
c2.voto.minimo=2.0;

//visualizzare media
double media;
media=(c1.voto.valore+c2.voto.valore)/2;
System.out.println(media);



}
}

Es01_02_2010

/*consideriamo la classe NomeCompleto con attributi nome e cognome, definire la classe studente che usa per attributo
*a classe NomeCompleto, e specifica inoltre indirizzo e numero*/


//definizione della classe NomeCompleto
class NomeCompleto{String nome;String cognome;}
//definizione della classe Studente
class Studente{String indirizzo;String numeroTelefono;NomeCompleto nome;}

public class Es01_02_2010 {


public static void main(String[] args)throws Exception {

//dichiarare un nome per un oggetto di classe Studente
Studente s1;
//creazione oggetto classe Studente
s1=new Studente();
//diamo il valore all'attributo indirizzo
s1.indirizzo="Via Bonaparte 2/bis";
//diamo un valore anche al numero di telefono
s1.numeroTelefono="029964934";

//dichiariamo un nuovo oggetto di classe NomeCompleto
NomeCompleto l1;

l1=new NomeCompleto();
l1.nome="Ana";

s1.nome=new NomeCompleto();
s1.nome.nome="Riccardo";

}
}

sabato 30 gennaio 2010

Oggetti in Java

Un oggetto in java, è un'aggregazione di informazioni e componenti.

Gli Oggetti:
-appartengono ad un classe;
-dà un valore;
-vengono dichiarati--> ex: Compito c1;
-vengono creati-->ex: c1=new Compito();


Le classi:
-hanno degli attributi;
-vengono definite;

lunedì 18 gennaio 2010

Es_18-01-2010_2

/*definire la classe contatto con gli attributi:nome,cognome e telefono.
*dichiarare e creare 2 oggetti di classe contatto.
*fare l'input di telefono per tutte e due gli oggetti.
*assegnare dei valori a nome e cognome
*visualizzare la frase "numero errato" se i due valori di telefono sono eguali*/

import java.io.*;
class Contatto{
String nome;
String cognome;
String telefono;
}

public class Es18012010_2 {

public static void main(String[] args) throws Exception{

InputStreamReader isr=new InputStreamReader(System.in);
BufferedReader kb=new BufferedReader(isr);

Contatto c1; Contatto c2;

c1=new Contatto(); c2=new Contatto();

System.out.println("inserisci primo telefono");
c1.telefono=kb.readLine();

System.out.println("inserisci secondo numero");
c2.telefono=kb.readLine();

c1.nome="ciccio";
c1.cognome="bello";

c2.nome="ciccio";
c2.cognome="brutto";

if(!(c1.telefono).equals(c2.telefono)){System.out.println
("numero errato");
}
}
}

Es_18-01-2010

/*definire la classe mio punto dotata degli attributi:x,y e nome di tipo opportuno.
*creare 3 oggetti di classe MioPunto, scegliendone a piacere, i nomi(non confondiamo
*l'attributo nome con il nome dell'oggetto.
*assegnare dei valori ai tre punti, dando a nome il valore a,b,c.
*creare poi un nuovo punto che sia il punto medio del segmento ab*/

import java.io.*;

class MioPunto{
double x;
double y;
String nome;
}

public class Es18012010 {


public static void main(String[] args)throws Exception {

MioPunto p1; MioPunto p2; MioPunto p3;

//uso il costruttore della classe io punto
p1=new MioPunto(); p2=new MioPunto(); p3=new MioPunto();

//dare il valore agli attributi dell'oggetto
p1.x=3;
p1.y=4;
p1.nome="a";

p2.x=2;
p2.y=5;
p2.nome="b";

p3.x=1;
p3.y=2;
p3.nome="c";

//dichiariamo un nuovo punto

MioPunto medio;
medio=new MioPunto();
medio.x=((p1.x+p2.x)/2);
medio.y=((p1.y+p2.y)/2);
medio.nome="d";

System.out.println(medio.x);
System.out.println(medio.y);
}
}

lunedì 11 gennaio 2010

Es Creazione Oggetti

/*creare due oggetti di classe studente
*assegnare poi un valore a nome e a classe per tutti e due gli oggetti
*stampare poi la frase "nome del primo e nome del secondo sono studenti"
*n.b.non è necessario definire un'altra volta la classe studente perchè è stata
*definita nell'esercizio precedente, se non abbiamo cambiato la cartella */

import java.io.*;
class Studente{
String studente1;
String studente2;

}
public class Es11012010_3 {




public static void main(String[] args)throws Exception{

Studente nome;
nome=new Studente();
nome.studente1="floriana";
nome.studente2="federica";
System.out.println(nome.studente1+" e "+nome.studente2+" sono studenti ");
}
}